Giovedì 15 ottobre ha avuto luogo Caffè con il Manager, il primo evento organizzato da Invenicement per la stagione 20/21. L’incontro, organizzato su Google Meet a causa delle restrizioni legate al Covid-19, ha visto dialogare gli studenti dell’associazione con Francesco Rallo Vannucchi e Matias Peco, menagers all’interno della società di consulenza finanziaria Prometeia.
Entrare in contatto diretto con il mondo delle imprese
Il punto di forza di questi incontri è la grande apertura allo scambio tra pubblico ed ospiti. Dopo una prima parte di presentazione durante il quale le personalità invitate raccontano la loro storia, il loro percorso formativo e spiegano in quale realtà lavorano, viene lasciato spazio alle domande degli studenti. In questo modo, grazie al ridotto numero di partecipanti – circa una trentina – si crea un clima disteso e familiare, nel quale è possibile sentirsi liberi di esporre le proprie questioni, i propri dubbi e ricevere consigli su come iniziare la propria carriera e sul percorso individuale da intraprendere da persone che hanno avuto esperienza sul campo. È possibile quindi entrare in contatto diretto non solo con i colleghi di università, con i quali scambiare impressioni ed esperienze, ma soprattutto con il panorama aziendale italiano ed internazionale, in modo tale da avere accesso ad un ampio ventaglio di possibilità per il futuro.
Le edizioni passate
Questo format è stato ideato sotto la guida di Marco Borsato nel novembre del 2019, quando è stata organizzata la prima edizione di Caffè con il Manager. I primi invitati a questo genere di incontri sono stati due manager presso EY, una delle quattro maggiori società di revisoni al mondo: Nicolò Mardegan, director business development and institutional relations (oggi manager delle relazioni istituzionali per Leonardo S.p.A.) e Marcantonio Zago, transfer pricing senior manager.
Quest’anno in versione online
Quest’anno questa formula è stata riproposta dal nuovo responsabile del Team Eventi Vittorio Gianati in versione online, ospitando Francesco Rallo Vannucchi e Matias Peco, due manager della società di consulenza, sviluppo software e ricerca economica Prometeia. I due, dopo aver presentato l’impresa e parlato della loro esperienza universitaria (Rallo si è laureato a Pisa, mentre Peco è un ex studente di Ca’ Foscari), hanno ascoltato le domande dei partecipanti e fornito preziosi consigli per la crescita personale e professionale. Secondo Peco per esempio, una volta usciti dall’università, non bisogna fossilizzarsi su un’unica idea di lavoro e non bisogna lasciarsi scoraggiare se la prima posizione per la quale si viene assunti non è quella che avevamo sempre sognato: bisogna mantenere una visione aperta, perché situazioni apparentemente non ideali possono riservare delle sorprese. Inoltre, non è imprescindibile avere esperienza in società diverse, infatti, se ci si trova bene dentro ad una realtà e si ha la possibilità di crescere al suo interno, rimanere può rivelarsi la scelta migliore. Rallo invece sottolinea quanto sia importante sfruttare al meglio gli anni dell’università, un periodo che si rivela determinante per la formazione professionale ma soprattutto per lo sviluppo personale: è vitale fare esperienze all’estero, di associazionismo e al di fuori del proprio ambito di studi.
I prossimi appuntamenti
Nonostante le difficoltà di promozione ed organizzazione che la situazione di pandemia ha presentato quest’anno al Team Eventi, la chiacchierata con i manager è stata molto apprezzata dai partecipanti, proprio per il clima informale che ha permesso ad ognuno di esprimersi senza imbarazzo. Per questo motivo è già in cantiere il prossimo Caffè con il Manager, il quale che avrà come protagonista BPER Banca e verosimilmente avrà luogo, sempre online, prima di Natale.