Hai mai pensato di diventare un consulente finanziario, senza però dover lavorare in banca?
Giulia Armellini e Giuseppe Romano di Consultique – ospiti per un webinar organizzato con loro da Invenicement – ci svelano che la consulenza finanziaria indipendente è un mercato in crescita nel panorama italiano.
La consulenza finanziaria in banca
Fino ad oggi il sistema finanziario italiano è rimasto, per così dire, “bancocentrico”: quando si vuole fare un investimento, che sia piccolo o grande, ci si rivolge ad una banca, presso la quale lavora un consulente iscritto all’albo. Il consulente ci mostrerà le varie opzioni e ci indicherà quale può essere la più adatta alle nostre esigenze, con il fine di farci acquistare un prodotto finanziario della banca a cui fa riferimento.
Il servizio è generalmente gratuito, perché il consulente è pagato dall’ente bancario a cui fa riferimento, anche se, per quanto riguarda gli investimenti più sostanziosi, spesso ci si ritrovano spese di commissione annue molto alte, che possono essere equiparate ad una vera e propria parcellizzazione. In più, vi è un chiaro conflitto d’interessi: il consulente agirà in modo tale da avvantaggiare l’istituto bancario in cui lavora, dal momento che offrirà al cliente un ventaglio di opzioni limitato a quello che la propria banca può offrire.
I consulenti finanziari indipendenti
In alternativa a questo sistema, che rischia di danneggiare chi vuole investire il capitale, si sta affermando una nuova figura: quella del consulente indipendente. Già presente ed affermato nel mercato americano e in quello del Regno Unito, ha cominciato a diffondersi con più ritardo anche in Italia, dove solo due anni fa ne è stato istituzionalizzato l’albo. Si stratta di una figura professionale totalmente indipendente da banche o altri enti commerciali, che ha un proprio studio al pari di altri liberi professionisti – come il commercialista o l’avvocato – e che viene retribuito tramite parcella. Infatti, diversamente dai consulenti che si trovano in banca, il loro scopo non è quello di vendere specifici prodotti finanziari (in modo da generarne ricavo), ma quello di accompagnare il cliente nella gestione del suo patrimonio attraverso analisi accurate e indicazioni su misura delle proprie necessità.
Cosa fa Consultique?
Consultique – società di consulenza finanziaria indipendente – si occupa, tra le altre cose, di formare questo tipo di figure professionali che sono sempre più in aumento e di condurre analisi che possano essere messe al servizio di questo lavoro. È una possibilità lavorativa particolarmente indicata per quei giovani che vorrebbero occuparsi di consulenza finanziaria, senza però rinunciare alla libertà di poter gestire i propri clienti in autonomia. Per intraprendere questa carriera – consiglia Giulia Armellini – è consigliabile fare esperienza sul campo, prima di aprire uno studio proprio. Per fosse deciso in questa direzione, Consultique organizza un Master Executive in Consulenza e Pianificazione Finanziaria Indipendente, che sostituisce un percorso completo alla professione. È diviso in quattro moduli: due riguardano gli strumenti finanziari, mentre gli altri due sono relativi al financial planning. Il master occupa tre giornate al mese per quattro mesi ed è tenuto in live streaming, favorendo così chi vuole impegnarsi anche in ambito strettamente lavorativo. Gli insegnanti sono consulenti Consultique, ovvero professionisti che praticano quest’attività da tempo e hanno esperienza diretta nella gestione dei clienti. Ad iscriversi a questi corsi sono spesso professionisti già avviati che vogliono dare un taglio diverso alla propria carriera, ma il master non vuole essere solo questo: la partecipazione delle nuove leve della finanza è ampiamente favorita, grazie al 50% di sconto che si può ottenere sulla retta del master se si hanno meno di 30 anni.
Per avere un assaggio di questo percorso formativo o anche solo per saperne di più sul mondo della finanza in generale puoi cliccare qui ed avere accesso a moltissimi contenuti, da veri e propri webinar a interviste ed eventi.