Per le sue peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, la Serenissima è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo: non può che essere la perfetta cornice per la conferenza “Blockchain for Business” realizzata dalla collaborazione tra l’Università di Venezia “Ca’ Foscari”, l’associazione Blockchain Education Network Italia (BEN) e l’associazione Invenicement.
La conferenza si terrà Mercoledì 20 Febbraio presso l’Aula Magna del dipartimento di Economia nel Campus Economico di San Giobbe, dalle ore 17:00 alle 19:00.
L’evento sarà aperto e gratuito per tutti gli studenti dell’Ateneo e per tutti coloro che avranno l’interesse nel partecipare.
Quest’ultima sarà così strutturata:
17:00 – 17:00 Buongiorno e Presentazione della Conferenza
Prof.re Loriana Pelizzon
17:10 – 17:30 Le tipologie di Blockchain: public vs private
Jacopo Sesana, Secretary of BEN and Co-founders of NGC
17:30 – 17:50 European Blockchain Partnership, a che punto siamo?
Emanuele Coscia, Blockchain Competence Center and Cybersecurity Associate at Pwc Italia
17:50 – 18:10 Tracciabilità e i casi reali di applicazione su Blockchain
Gerardo Volpone, Product Manager at Ernst&Young Blockchain Hub Med
18:10 – 18:30 Usi non finanziari delle principali blockchain pubbliche
Valerio Vaccaro, Researcher on Bitcoin and Opentimestamps protocols
18:30 – 19:00 Questions & Answers
Abstract degli Interventi:
Le tipologie di blockchan, public vs private: la parola blockchain è stata coniata per riferirsi a protocolli aperti a tutti (public o permissionless), la prassi però né ha modificato l’utilizzo iniziale, assoggettando al termine blockchain anche applicativi DLT privati (o permissioned). L’intervento analizzerà le componenti peculiari dei singoli protocolli, come il consenso distribuito in un network di nodi e proof of work, evidenziandone le differenze, con relativi pro e cons.
European Blockchain Partnership, a che punto siamo: tra le missioni dell’Unione Europea, una consiste nel tenere una posizione competitiva rispetto all’uso della tecnologia Blockchain per i cittadini. Attraverso il talk cercheremo di capire a che punto siamo in Europa, partendo dal supporto fornito da PWC alla Commissione Europea in una delle iniziative EUBlockchain.
Tracciabilità e i casi d’uso della Blockchain: Blockchain è al centro di un hype che spesso l’ha resa una semplice buzzword sfruttata senza obiettivi diversi dall’effetto marketing di breve termine. Sono invece numerosi i casi in cui questa nuova tecnologia ha abilitato nuove soluzioni e modelli di business. L’intervento mostrerà esempi concreti di applicazione della tecnologia Blockchain da parte di EY nei settori Consumer Products (con focus in ambito Food), Automotive, Public e Energy, con evidenziazione degli aspetti digital, strategici e funzionali.
Usi non finanziari delle principali blockchain pubbliche: Nella presentazione verranno affrontati i principali utilizzi delle blockchain pubbliche al di fuori della sfera prettamente finanziaria; in particolare saranno analizzati le soluzioni di trustless timestamping e single use seal. Verranno anche analizzati alcuni casi applicativi di tali tecnologie correlati alle blockchain pubbliche più diffuse.
ISCRIZIONE GRATUITA: BlockchainforBusiness/eventbrit