Workshop: Excel for Finance 2° Edizione

Dopo il successo della prima edizione del Workshop, riparte il Workshop dedicato ad Excel proposto da Invenicement!

 

29 MARZO
  • Introduzione a Excel 2007: che cos’è e a cosa serve. Come muoversi all’interno del foglio senza utilizzare il puntatore. Funzioni semplici: media, mediana, deviazione standard di una serie, somma, somma condizionata, media condizionata. Trascinamento di formule: vantaggi e rischi. Funzioni avanzate: funzioni SE semplici e composte, funzioni logiche E ed O, funzioni miste, concatenamento di celle, funzioni stringa.estrai, cerca.vert. Filtri sui dati, tabelle pivot, grafici.

 

4 APRILE, 5 APRILE, 11 APRILE
  • Introduzione alla programmazione VBA: cos’è una macro e a cosa serve. I tre passi per progettare una nuova macro: che cosa vogliamo analizzare (input), come (analisi dei dati), con quale esito (output); la finestra del codice e le sue parti.
  • Programmazione VBA: il registratore di macro come strumento di base per prendere confidenza con le logiche di VBA; utilizzare una macro nello stesso file in cui si trova o in un altro file; come salvare le macro in modo che siano disponibili in qualsiasi file.
  • Come si scrive un programma: combinare codice scritto a mano e macro registrate per fare prima. Come si scrive una macro per semplificare il lavoro di controllo errori: tabulazione e divisione in blocchi. Cicli e funzioni matematiche di manipolazione dei dati, variabili, formule e operatori booleani, creazione di maschere di input.
  • Usare i commenti per annotarsi cosa fa ogni blocco del codice, il perché di certe scelte, soprattutto per controlli a posteriori. Debugging riga per riga per prendere confidenza con l’effetto di ogni singolo comando.

 

12 APRILE, 18 APRILE
  • Applicazione di argomenti precedentemente appresi a situazioni reali. Lettura di macro utilizzate dal Dott. Dall’Olio nel corso della sua esperienza sia professionale che accademica.

 

COSTO

Il costo del Workshop, riservato esclusivamente ai soci di Invenicement, ha un costo di €15.

 

ISCRIZIONE A QUESTO LINK 

 

PREREQUISITI

  • Aver superato l’esame “Elementi di informatica per l’economia” è considerato un prerequisito essenziale.
  • Disporre di un calcolatore informatico adatto con installato Microsoft Excel (il Dott. Dall’Olio utilizzerà Excel 2007 per Windows, per chi ha Mac o Excel di altre edizioni deve tener presente che funzioni identiche possono essere raggiunte attraverso percorsi diversi)
  • Per un’efficace comprensione degli argomenti trattati soprattutto per quanto riguarda gli esempi che verranno affrontati, si consiglia la frequenza alle prime lezioni del corso “Mercati e Strumenti Finanziari” che si terrà nel corso del 4° periodo a San Giobbe (si veda il sito di CF per maggiori informazioni).

 

PODCAST

  • I podcast (audio e video) saranno e messi a disposizione dei partecipanti in diversi formati leggibili dalle più diffuse applicazioni per PC (VLC e QuickTime).
  • La condivisione dei “file” sarà disponibile il girono stesso e avverrà tramite Google Drive.