INVENICEMENT RECRUITING: VENICE MICROFINANCE INITIATIVE & EXECUTIVE ASSISTANT

 

 

Come vi abbiamo preannunciato, Invenicement Ca’ Foscari prevede un’annata ricca di ottimismo e di attività! Dobbiamo il nostro ottimismo a voi soci e alla vostra costante interazione con il club. Non solo; ci teniamo anche a sottolineare il successo dei primi incontri di quest’anno e delle collaborazioni che stiamo stringendo con professori, professionisti e aziende che ci hanno permesso di svolgere attività come il workshop “Excel for Finance” e che ci stanno permettendo di dedicarci a nuovi progetti.

 

È in visione di questi progetti che a Voi Soci poniamo queste domande:

 

Siete appassionati di business?

Vi siete mai chiesti come arricchire l’esperienza universitaria con attività extra-curricolari di estremo interesse?

Avete mai avuto la voglia di essere parte di un team e di lavorare in prima persona e con piene responsabilità su un progetto unico nel suo genere in tutta Italia?

Avete mai desiderato di riempire la vostra vita con un’esperienza che non si ripeterà mai quando uscirete dall’università?

Vi siete mai chiesti come poter conciliare la vostra carriera universitaria con attività utili per il mondo in cui viviamo?

 

Se pensate che questo sia il vostro profilo, e se ritenete di essere all’altezza, siete nel posto giusto! Durante questi anni Invenicement ha portato avanti con grande successo diversi progetti, come ad esempio Invenicement Case Competiotion e Venice Microfinance Initaitive, grazie alle task-force che hanno sviluppato con successo i e saranno aperte, da lunedì 10 Ottobre, due task-force per svilupparli. Abbiamo bisogno di voi!

Di seguito, potete leggere una descrizione delle attività:

 

 

 

VENICE
MICROFINANCE
INITIATIVE

INVENICEMENT
EXECUTIVE
BOARD

 

Le associazioni di Microcredito (così come i rami delle banche finalizzati a tale iniziativa) sono organismi che offrono servizi di prestiti e garanzie, a livello non-profit, ad aziende che non sono normalmente in grado di soddisfare i requisiti per ricevere questi tipi di servizi da una banca. La delegazione di studenti selezionata da VMI avrà il compito di offrire consulenza finanziaria e operativa all’associazione.

 

Invenicement è il primo Financial & Business Club dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, una piattaforma grazie alla quale gli studenti interessati al mondo della Finanza e del Business possano integrare le loro conoscenze specifiche e mettersi in gioco in prima persona attraverso le varie iniziative proposte e che essi stessi proporranno e contribuiranno a realizzare.

 

 

 

 

Nata su ispirazione dall’attività cardine di Melbourne Microfinance Initiative, Finance Club de “The University of Melbourne” con il quale Invenicement sta perseguendo approcci di collaborazione, Venice Microfinance Initiative (di seguito VMI) è una delle principali attività proposte dal club nell’anno accademico 2015-2016 e, in quanto unica ed innovativa nel suo genere, vuole porre le basi per essere sviluppata ed espansa anche nei prossimi anni.

Attraverso VMI, Invenicement offre agli studenti dell’Università Ca’ Foscari l’occasione di operare in prima persona per migliorare il sistema di accessibilità al credito da parte delle imprese. Per poter fare questo, Invenicement propone l’inserimento una delegazione di studenti, prima formati in modo opportuno da una banca o da una società di consulenza finanziaria, in una associazione di Microcredito.

L’associazione si divide su due livelli: il primo è composto dagli executives che hanno il ruolo di guida e coordinamento. Ogni executive è responsabile di un’area dell’associazione, ne cura lo sviluppo e impartisce le direttive. I ruoli variano annualmente e vengono scelti in base alle candidature ricevute nel periodo estivo.

Il secondo livello è costituito dai soci, il cui ruolo si può ottenere iscrivendosi alla nostra associazione. Per ogni attività proposta (e.g. seminari e conferenze), il board degli executive coordina il lavoro dei soci che partecipano attivamente al progetto assicurando così la buona riuscita dello stesso.

La task-force di sviluppo è formata dai membri ed  è guidata da un Executive di Invenicement. Alcuni degli obiettivi della task-force sono:

  • Tessere i contatti con la banca (o società di consulenza) che formerà la futura delegazione di studenti;
  • Stendere il progetto di collaborazione con la associazione di Microcredito;
  • Concorrere al formare la delegazione con il Team di Invenicement;
  • Assicurare sostenibilità al progetto.

Tuttavia, proprio per il fatto che il progetto è in fase di sviluppo e vi è la necessita costante di nuove figure che entrino a far parte della task-force e che contribuiscano attivamente e con entusiasmo alla buona riuscita dell’iniziativa.

Senza l’aiuto e la collaborazione di società, enti, imprese e professionisti, la nostra associazione non sarebbe stata in grado di crescere e diventare quello che è oggi.
Queste partnership hanno una doppia valenza sia per quanto riguarda l’organizzazione di attività per i soci che per le sponsorizzazioni che i partner posso garantire.

Stiamo cercando tra i Soci qualcuno di veramente intraprendente che possa coadiuvare con voglia e determinazione la nostra Corporate Relations Manager, Cristina, vista l’importanza che questo ruolo ha nella riuscita di tutto ciò che Invenicement propone.

Ti senti pronto a raccogliere questa sfida? Senti che questa posizione potrebbe “fittare” con le tue capacità?

 

 

POSIZIONI VANCANTI REREQUISITI

 

 

VMI’s MARKET MANAGER

 

VMI’s COMPREHENSIVE DIGITALIZATION & MARKETING MANAGER

 

CORPORATE RELATIONS SSISTANT

 

RUOLO

 

 

Figura che avrà il compito di ricercare nuove partnership tra le diverse MFIs europee, allo scopo di individuare quelle che meglio si prestano a concordare un piano d’azione con i membri della task-force ed a ospitare successivamente gli studenti cafoscarini.

 

Figura che avrà il compito, in collaborazione con un altro membro del gruppo, di ricercare partner che si impegnino a formare adeguatamente i membri della delegazione di VMI, finché gli studenti ricevano una formazione consona e abbiano così acquisito gli strumenti adatti a sviluppare il servizio di Comprehensive Digitalization per l’MFI.

Figura che dovrò mantenere una costante comunicazione con i partner che l’associazione ha, cercando di rendere la collaborazione sempre più collaudata e proficua.

Inoltre dovrà scovare nuove partnership con soggetti terzi, seguendo tutto il processo di affiliazione, dal primo contatto sino alla chiusura dell’accordo.
Contribuire alla realizzazione del progetto ICC, l’invenicement Case Competition, un appuntamento fortemente voluto che prevedrà la presenza di alcune tra le più importanti società nel panorama internazionale che operano nell’ambito economico-finanziario.

Fungere da legante tra le società stesse e i soci, al fine di dare vita ad occasioni di networking reciproco.

PREREQUISITI

 

Nella selezione dei candidati migliori per formare la task-force, Invenicement si baserà su alcuni parametri forniti dal CV e su un colloquio con il direttore della task-force. I requisit richiesti per fare parte della task-force sono:

 

  • Immatricolazione in uno dei corsi di laurea o master di Ca’Foscari;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Capacità di svolgere lavoro di squadra;
  • Interesse nell’attività;
  • Entusiasmo e spiccate capacità di problem solving.

 

  • Ottime capacità e di ricerca
  • Conoscenza dei principali players dell’industria finanziaria
  • Voglia di mettersi in gioco e dimostrare il proprio valore.

Sono particolarmente apprezzati i candidati che possono vantare precedenti esperienze di scambio o tirocinio all’estero così come la conoscenza di una seconda lingua straniera;

Le candidature verranno accettate dal momento dell’uscita del bando fino alle ore 14.00 di domenica 16 ottobre 2016.
Ti senti pronto a intraprendere il tuo cammino in Invenicement?

 

PERCHÉ CANDIDARSI?

 

Far parte delle task-force di sviluppo per Invenicement e VMI ti offre l’occasione di arricchire il curriculum con un’esperienza unica e di poter essere protagonista del gruppo che plasma due attività cardine del club! Inoltre, puoi entrare in contatto con la direzione di Invenicement e con tutti i suoi collaboratori e sostenitori, conoscendo chi, come te, è appassionato di business!

 

COME CANDIDARSI

 

Riassumendo, le posizioni aperte sono:

  • 2 posizioni per la task-force di sviluppo di Venice Microfinance Initiative;
  • 1 posizione per la task-force di Invenicement – Corporate Relations Assistant;

 

Per candidarsi, è necessario inviare una email a info@invenicement.com con titolo “Candidatura Task-force VMI 2016” o “Candidatura Corporate Relations Assistant”, a seconda della posizione di interesse. L’email inviata deve contenere:

  • Numero di matricola, corso di laurea e anno di corso;
  • Curriculum Vitae, da allegare;
  • Lettera motivazionale, da allegare.

 

È possibile candidarsi ad entrambe le task-force, inviando due email differenti.

A seguito della candidatura, sarà comunicata la data del colloquio. In caso di difficoltà di movimento, potrà essere accordato un colloquio tramite Skype.

 

 

 

Vi preghiamo di non perdere l’occasione che vi proponiamo: candidarsi non costa nulla, e prendere parte ad uno dei progetti innovativi di Invenicement è un’esperienza unica ed irripetibile!