L’Integrazione Bancaria Europea: Single Supervisory Mechanism a un anno dall’introduzione

 

Mercoledì 6 Aprile, Aula 8A, Campus Economico di San Giobbe, Venezia.

 

Contesto

L’avvento dell’Euro il 1° gennaio 2002 è stato solo un passo dell’integrazione economico-finanziaria che ha visto l’Italia come uno dei player principali del continente. In tale contesto, una mossa più recente è rappresentata dall’Unione Bancaria, riforma strutturale varata dal Consiglio Europeo nel giugno 2012 per conseguire una maggiore integrazione economica fra gli Stati Membri e per contrastare la crisi finanziaria del 2007-08.

Dal 4 Novembre 2014, la Banca Centrale Europea ha assunto la funzione di supervisione verso i gruppi bancari “significativi” dell’Eurozona, compito in precedenza affidato alle Banche Centrali dei singoli paesi, che finiscono per svolgere, da quel giorno, un ruolo di supporto. Attualmente sono 129 istituti sotto la vigilanza diretta della BCE, di cui ben 15 sono banche italiane.

 

Argomento

Invenicement invita al Campus Economico di San Giobbe alcuni tra i maggiori esperti del processo di supervisione bancaria, i quali stanno attivamente contribuendo allo studio, alla ricerca, alla gestione di ostacoli e alla comprensione di opportunità e minacce legate al Meccanismo Unico di Vigilanza (MUV, in inglese Single Supervisory Mechanism – SSM).

Il passaggio all’ambiente di vigilanza europeo ha avuto inevitabili impatti sul modus operandi dell’industria bancaria, e l’incontro vuole approfondire quali e quanto forti sono questi impatti, tracciare un primo bilancio del meccanismo dopo poco più di un anno, nonché valutarne l’incidenza, presente e futura, nel sistema bancario italiano.

 

Programma

17.30-17.40 Saluti Istituzionali
17.40-18.00 Prof. Alberto Urbani, Università Ca’ Foscari di Venezia, Professore Associato di Diritto Bancario
18.00-18.20 Aldo Guarda, Accenture Consulting, Senior Manager (Finance&Risk)
18.20-18.40 Andrea Cremonino, Unicredit, Head of SREP Management and Banking Superivison College and EU
18.40-18.50 Panel tra i Relatori: modera il Prof. Antonio Proto
18.50-19.05 Q&A Session
19.05-19.10 Conclusione

 

Vi chiediamo gentilmente di prenotare un posto all’evento tramite Eventbrite, sia per facilitare noi nella preparazione logistica, sia perché in caso esaurimento posti saremo costretti a far entrare solo chi si presenta con un biglietto (cartaceo o elettronico).

 

 

Vi aspettiamo!