INVENICEMENT RECRUITING: VENICE MICROFINANCE INITIATIVE

Come vi abbiamo preannunciato, Invenicement Ca’ Foscari prevede un’annata ricca di ottimismo e di attività! Dobbiamo il nostro ottimismo a voi soci e alla vostra costante interazione con il club. Non solo; ci teniamo anche a sottolineare il successo dei primi due incontri di quest’anno (Presentazione del Club e Introduction to: GMAT | LBS) e delle collaborazioni che stiamo stringendo con professori, professionisti e aziende che ci hanno permesso di svolgere attività come il workshop “Excel for Finance” e che ci stanno permettendo di dedicarci a nuovi progetti.

 

È in visione di questi progetti che a Voi Soci poniamo queste domande:

 

Siete appassionati di business?

Vi siete mai chiesti come arricchire l’esperienza universitaria con attività extra-curricolari di estremo interesse?

Avete mai avuto la voglia di essere parte di un team e di lavorare in prima persona e con piene responsabilità su un progetto unico nel suo genere in tutta Italia?

Avete mai desiderato di riempire la vostra vita con un’esperienza che non si ripeterà mai quando uscirete dall’università?

Vi siete mai chiesti come poter conciliare la vostra carriera universitaria con attività utili per il mondo in cui viviamo?

 

Se pensate che questo sia il vostro profilo, e se ritenete di essere all’altezza, siete nel posto giusto! Invenicement sta lavorando in due nuovi progetti, e saranno aperte, da lunedì 23 novembre, due task-force per svilupparli. Abbiamo bisogno di voi!

Di seguito, potete leggere una descrizione delle due attività.

 

 

 

VENICE
MICROFINANCE
INITIATIVE

INVENICEMENT
CASE
COMPETITION

 

Le associazioni di Microcredito (così come i rami delle banche finalizzati a tale iniziativa) sono organismi che offrono servizi di prestiti e garanzie, a livello non-profit, ad aziende che non sono normalmente in grado di soddisfare i requisiti per ricevere questi tipi di servizi da una banca. La delegazione di studenti selezionata da VMI avrà il compito di offrire consulenza finanziaria e operativa all’associazione.

 

Molto sviluppate in università e realtà anglosassoni, le Case Competition sono competizioni tra studenti o professionisti nate più di 30 anni fa nelle migliori business school, è sono riconosciute ancora oggi come strumento ottimale per integrare le conoscenze degli studenti con casi pratici, e per aumentare la loro consapevolezza riguardo i compiti svolti da banche, società di consulenza e finanziarie. Le Case Competition sono generalmente sviluppate e somministrate da associazioni e organizzazioni grazie all’appoggio di grandi società e banche.

 

 

Nata su ispirazione dall’attività cardine di Melbourne Microfinance Initiative, Finance Club de “The University of Melbourne” con il quale Invenicement sta perseguendo approcci di collaborazione, Venice Microfinance Initiative (di seguito VMI) è una delle principali attività proposte dal club nell’anno accademico 2015-2016 e, in quanto unica ed innovativa nel suo genere, vuole porre le basi per essere sviluppata ed espansa anche nei prossimi anni.

Attraverso VMI, Invenicement offre agli studenti dell’Università Ca’ Foscari l’occasione di operare in prima persona per migliorare il sistema di accessibilità al credito da parte delle imprese. Per poter fare questo, Invenicement propone l’inserimento una delegazione di studenti, prima formati in modo opportuno da una banca o da una società di consulenza finanziaria, in una associazione di Microcredito.

 

L’Italia è povera da questo punto di vista: il numero di associazioni che promuove queste gare è molto minore rispetto a quello dei paesi anglosassoni, e la partecipazione nella maggior parte di queste è riservata ad un numero molto ristretto di studenti.

Invenicement, grazie ad un Team ricco di studenti provenienti da esperienze all’estero, che hanno quindi potuto provare l’efficacia di questo strumento personalmente, vuole implementare a Ca’ Foscari la prima Case Competition aperta a tutti gli studenti.

 

La Case Competition offre una duplice opportunità:

  1. Gli studenti hanno l’opportunità di affrontare un caso reale, mettendo in pratica di fronte a professionisti la conoscenza sviluppata in classe e non, svolgendo il ruolo di veri consulenti.
  2. Le società che appoggiano la competizione non solo si fanno conoscere ed apprezzare dagli studenti partecipanti, ma hanno anche l’occasione di scovare risorse brillanti per il prossimo futuro.

 

La task-force di sviluppo è formata da 4 membri e guidata da un Executive di Invenicement. Alcuni degli obiettivi della task-force sono:

  • Tessere i contatti con la banca (o società di consulenza) che formerà la futura delegazione di studenti;
  • Stendere il progetto di collaborazione con la associazione di Microcredito;
  • Concorrere al formare la delegazione con il Team di Invenicement;
  • Assicurare sostenibilità al progetto.

Più informazioni verranno date ai candidati selezionati. La task-force opererà da fine dicembre a fine maggio. Un arco di tempo così lungo è dato dalla necessità di dare inizio al lavoro della delegazione solo dopo la sessione di esami di giugno.

 

La task-force sarà formata da 6 membri e guidata da un Executive di Invenicement. Molti dei compiti della task-force non possono essere resi pubblici. Alcuni di questi comprendono:

  • Tessere contatti con società di consulenza per richiedere un workshop di formazione a vantaggio dei team partecipanti;
  • Collaborare con una banca o società per la stesura del caso;
  • Svolgere ricerca di marketing per sponsor e giudici.

La task-force opererà da fine dicembre a fine marzo. Un arco di tempo così lungo è dato dalla necessità di svolgere la case competition in un periodo al di fuori di quelli di esami.

 

 

PREREQUISITI

 

Nella selezione dei candidati migliori per formare la task-force, Invenicement si baserà su alcuni parametri e su un colloquio con il direttore della task-force.

 

Necessari perché siate idonei a prendere parte ad una delle task-force sono:

  • Immatricolazione in uno dei corsi di laurea o master di Ca’ Foscari;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Capacità di svolgere lavoro di squadra;
  • Interesse nell’attività.

 

Consigliati ma non strettamente necessari, per dimostrarvi buoni candidati, sono:

  • Precedente esperienza di scambio o tirocinio all’estero;
  • Buon curriculum accademico;
  • Per Invenicement Case Competition, aver già partecipato ad una case competition.

 

 

PERCHÉ CANDIDARSI?

 

Far parte delle task-force di sviluppo per ICC e VMI ti offre l’occasione di arricchire il curriculum con un’esperienza unica e di poter essere protagonista del gruppo che plasma due attività cardine del club! Inoltre, puoi entrare in contatto con la direzione di Invenicement e con tutti i suoi collaboratori e sostenitori, conoscendo chi, come te, è appassionato di business!

 

COME CANDIDARSI

 

Riassumendo, le posizioni aperte sono:

  • 3 posizioni per la task-force di sviluppo di Venice Microfinance Initiative;
  • 5 posizioni per la task-force di sviluppo di Invenicement Case Competition.

 

Per candidarsi, è necessario inviare una email a invenicement@gmail.com con titolo “Candidatura Task-force VMI 2015” o “Candidatura Task-force ICC 2015”, a seconda della posizione di interesse. L’email inviata deve contenere:

  • Numero di matricola, corso di laurea e anno di corso;
  • Curriculum Vitae, da allegare;
  • Lettera motivazionale, da allegare.

 

È possibile candidarsi ad entrambe le task-force, inviando due email differenti.

A seguito della candidatura, sarà comunicata la data del colloquio. In caso di difficoltà di movimento, potrà essere accordato un colloquio tramite Skype.

 

 

 

Vi preghiamo di non perdere l’occasione che vi proponiamo: candidarsi non costa nulla, e prendere parte ad uno dei progetti innovativi di Invenicement è un’esperienza unica ed irripetibile!